Il Tempo.it. Proiettile per posta a Mastella:"Non me lo sono spedito da solo". Il proiettile - fa sapere l'ufficio stampa del ministero della Giustizia - era contenuto in una busta indirizzata al Guardasigilli, bloccata dalla Digos di Bologna in un centro di smistamento delle Poste italiane.
Dopo che il nostro scoop di ieri è apparso anche sul blog di Beppe Grillo, preparatevi ad un'altra notizia bomba: un nostro lettore aveva previsto tutto!
Ovviamente non voglio liquidare la vicenda facendo della facile ironia, perchè parliamo di un fatto grave ed ingiustificabile (ammesso che veramente il proiettile non se lo sia mandato da solo...e qualche dubbio ce l'ho). Giuste sono state le manifestazioni di solidarietà da parte di entrambi gli schieramenti, ma vediamo cosa aveva dichiarato Mastella il giorno dopo che De Magistris aveva parlato del rischio concreto di "pallottole e tritolo":
Adnkronos.com (21 Ottobre)."Quanto ai toni esasperati che ho sentito, e cioe' il tritolo e altro, dice il leader dell'Udeur, insomma io il tritolo l'ho visto ma si puo' stare tranquilli. Mi piacciono i fuochi pirotecnici -aggiunge con una battuta- Comunque io non commento le dichiarazioni di De Magistris".
Quindi le regole del gioco sono:
N.1) se un giudice (e mi riferisco a tutti i giudici "scomodi", non solo De Magistris) riceve delle pallottole o parla del rischio concreto che ciò accada, deve stare tranquillo, deve abbassare i toni e lo si può liquidare con una battuta di dubbio gusto. Il tutto rigorosamente nel silenzio della stampa.
N.2) se è clEMENTE a ricevere dei proiettili, bisogna stringersi intorno a lui per solidarizzare. Inoltre gli si possono dedicare ampi servizi in Tv e prime pagine nei giornali per strumentalizzare e generalizzare l'accaduto.
Ma cos'hanno di diverso un proiettile ad un magistrato e un proiettile ad un politico?
Io riunirei le 2 regole in un unico punto: tutti i proiettili sono gravi e devono essere uguali di fronte alla Legge.
E intanto il nostro eroe va verso l'iscrizione come indagato, ma "continuerà a lavorare (come se l'avesse mai fatto) con serenità»
P.S.: per la manifestazione abbiamo inviato e-mail ai ragazzi di Ammazatecitutti, per avere informazioni e siamo in contatto con alcuni meetup di diverse città. Se avete un sito, un movimento, un comitato o un meetup e siete interessati, contattateci. Vediamo come andrà a finire. Stiamo facendo il possibile, ma l'umiltà in questo caso è d'obbligo.
mastella indagato ?
evviva !!
vuoi vedere che si spedisce una busta con due proiettili (a salve) per dimostrare che anche lui è in pericolo ? ed attrarre l'attenzione dei suoi degni compagni di MERenDA che non se lo cagano più ?
20/10/07 0.34